giovedì 6 dicembre 2018

Funghi e Porcini di fine Autunno

Girellando qua è la per l’Appennino succede spesso che ci si ritrovi in mezzo a boschi pieni di vita micologica. La passata Estate e buona parte di questo Autunno 2018 è stato caratterizzato però da una siccità raramente vista in passato. Boschi secchi come mai avevo visto prima in questa stagione ....poi fortunatamente passata la metà di Ottobre ha iniziato a piovere ...non molto ...ma quanto basta per ridare vita al sottobosco che è letteralmente esploso fino a pochi gg fa...grazie anche a temperature di un paio di gradi sopra la media.
Al di là della gioia che ti possono dare queste visioni e questi ritrovamenti ...questa tendenza climatica ad estremizzazioni un pò in tutte le stagione non è affatto rassicurante. Queste ripetute anomalie climatiche non fanno altro che confutare la tesi che i cambiamenti climatici si stanno facendo strada più velocemente del previsto...e che i governi e noi tutti dobbiamo fare qualcosa per cambiare questa deriva prima possibile. 
A me intanto non resta che testimoniare questa anomala esplosione fungina “tardiva” con le seguenti foto ...in particolare porcini ....che ho trovato durante le ultime escursioni appenniniche.























Posta un commento