About Me







La mia passione per la natura nasce da 
lontano quando da piccolo mio padre mi portava con se durante le sue escursioni in montagna. E' lui che mi ha insegnato il rispetto per il territorio in cui viviamo e la conoscenza dell' Appennino facendo da chioccia a quasi tutte le mie passioni. Un regalo dei miei genitori (Yashica FX-3) accende poi anche la passione per la fotografia. Quella reflex è stata per diversi anni la compagna delle mie escursioni ed ha il grande merito di avermi fatto scoprire il fantastico mondo della fotografia. Poi per un lungo periodo natura e reflex vengono riposti in un cassetto. Solo qualche anno fa, dopo la nascita di mia figlia, queste passioni riprendono vigore. Acquisto la mia prima reflex digitale canon eos 40D che farà da apripista alla sorella 50D ...e poi 7D...1DIII ...fino all'attuale 7DII .





Mi definisco prima un naturalista e poi un fotografo amatoriale. Le mie escursioni e reportages hanno come soggetto principale l' Appennino Tosco Emiliano, la sua fauna e la sua flora ...ma amo anche le uscite nelle aree umide della piana pratese e fiorentina alla scoperta della sorprendente avifauna stanziale e migratoria  ...una conferma di come gli animali cercano di adattarsi alla nostra sempre maggiore invadenza.



E' così che da qualche anno mi sono dedicato allo studio ed alla osservazione della fauna della provincia di Prato e più in generale della natura Toscana, dove un fotografo naturalista difficilmente si annoia. La provincia di Prato infatti ha un territorio  estremamente vario che va dalle dolci colline di Carmignano, famose per il buon vino e l'olio di oliva, alle zone umide della piana, per finire più a nord in pieno Appennino dove trovano il loro habitat ideale una moltitudine di specie animali. Possiamo  annoverare con soddisfazione il ritorno del Lupo che ha trovato nella particolare conformazione del nostro appennino luoghi impervi e inaccessibili ma soprattutto tante prede dato che l'Appennino Pratese può vantare una delle più alte concentrazioni di ungulati del paese, Cervi in primis. 



Ho creato questo semplice Blog perché ritengo che sia bello e utile divulgare informazioni naturalistiche sul proprio territorio … informazioni che sono ai più sconosciute. Molte persone ignorano che appena fuori dalla propria città possano esserci tante cose belle ed interessanti da scoprire. In questo blog ho messo in ordine le cose che ho imparato negli anni oltre ad aggiornare periodicamente le nuove osservazioni e le ultime foto. Avrei voluto un sito più bello e professionale ma preferisco investire il poco tempo libero fuori ...in escursioni con zaino in spalla, scarponi, canocchiale e la mia reflex sempre pronta a scattare.