sabato 23 maggio 2015

Il bellissimo mondo delle Orchidee Spontanee

Orchidee Spontanee o in inglese " Wild Orchids " ;  per chi ama la fotografia naturalistica non c'è cosa più bella ed interessante. Ce ne sono di tantissime specie diverse dalle svariate forme e colori con fioriture spalmate dalla primavera all'estate. Anche per questi motivi questi meravigliosi fiori selvatici offrono ai fotografi ed ai naturalisti tanti spunti di interesse ed occasioni artistiche non di poco conto.

La ricerca di questi piccoli gioielli della natura e la scoperta delle varie specie nel loro ambiente naturale rappresenta per un naturalista un momento di grande emozione così come risulta particolarmente interessante ed appassionante lo studio della loro biologia in particolare le loro strategie riproduttive ed il legame con il mondo degli insetti impollinatori. 

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento consiglio di vistare il sito della GIROS Gruppo Italiano per la ricerca sulle Orchidee Spontanee .

Di seguito alcuni degli ultimi scatti che ho fatto durante alcune escursioni nella provincia di Prato, con la gradita nuova scoperta dell'orchidea "acquatica"  Anacamptis Laxiflora una specie che predilige zone umide, palustri, bordi di stagni etc ed anche per questo motivo risulta una specie ad alto rischio di scomparsa. 


Serapias Neglecta 

Anacamptis Laxiflora ( Cresce in zone paludose )

Anacamptis Morio

Ophrys Speghodes

Boccioli di Orchis Purpurea
Serapias Neglecta
Anacamptis Laxiflora
Serapias Neglecta var. albina

Nessun commento: