sabato 30 giugno 2012

Picchio Verde ...

Quest'anno le nidiate dei picchi mi sembra che siano state più precoci degli scorsi anni almeno nei boschi da me frequentati. La coppia di picchi verdi che solitamente seguo fotografcamente parlando quest'anno è stata particolarmente in gamba dato che la nidiata è stata molto numerosa. I giovani Picchi Verdi  hanno il piumaggio già quasi interamente definitivo e sono pienamente autosufficienti. Chiassosi come non mai girellano nei pressi del luogo di nascita alla ricerca di cibo e fanno bella mostra di se per il piacere del fotografo che ringrazia !







Passano la maggior parte del loro tempo a caccia di formiche invertebrati ed insetti vari che trovano nei tronchi degli alberi e nei prati.








Il Picchio Verde infatti a differenza del Picchio Rosso passa più tempo a terra che sugli alberi e da qui si capisce anche l'utilità del colore del suo piumaggio che gli permette di essere perfettamente mimetizzato e quasi invisibile ai predatori.










Un'altra particolarita di questa covata è che è stata portata avanti molto vicino ad un'altra di Picchio Rosso Maggiore. Capita spesso che i giovani si azzuffino fra di loro e con mia grande sorpresa ho notato che spesso il Rosso ha la meglio sul Verde nonostante le dimensioni. Alla prossima uscita cerchrò di riprendere qualche zuffa o inseguimento cosa che non sono ancora riuscito a documentare
.



Nessun commento: