sabato 2 giugno 2012

Le "gobbe" di Prato ...

Chi conosce la mia città saprà senz'altro riconoscere guardando verso nord la silhouette delle caratteristiche "3 gobbe" del Monteferrato ( Poggio Ferrato o Monte Chiesino di 420 metri, monte Mezzano di 390 metri e Monte Piccioli di 363). Mi hanno sempre affascinato queste sinuose colline, brulle e ferrose, forse perchè è sempre stata la prima cosa che vedevo la mattina aprendo la finestra appena alzato.

Cosi l'altra sera prima di tornare a casa dal lavoro mi è venuto in mente di provare a fotografarle da un punto di vista inconsueto anche per i pratesi che devono ritenersi forunati per avere questi scorci dietro casa .


Il Monteferrato e Prato sullo sfondo



Le tre gobbe del Monteferrato


Proseguendo con lo sguardo verso nord dalle "tre gobbe" c'è poi il Monte Lopi con la sua vecchia casa e l'oliveta  a farne un segno distintivo . Consiglio vivamente un passeggiata dalla Quercia dei Termini o dal lago di Cerreto verso il Monte Lopi e da li poi proseguire il sentiero verso Monte Piccioli. Un bell'itinerario nel cuore dell'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) del Monteferrato .

Monte Lopi

1 commento:

Unknown ha detto...

Bello il panorama...bella la Luce..
buon Click Stefano..
se avessi piacere di Condividere esperienza sul campo e Foto, saremmo lieti di averti partecipe nel Gruppo di Fotografia Condivisa , su fb...se hai piacere, questo è il link diretto>

http://www.facebook.com/groups/281496085252190/

Niki