domenica 5 maggio 2019

Allocco ...


L’ Allocco è uno degli animali che amo di più ...l’ho sempre sentito “ululare” nel bosco la mattina presto o la sera ...una colonna sonora stupenda che mi ha spinto a studiare questo incredibile strigiforme. Cacciatore spietato ed infallibile ...fedele ed affidabile compagno  ( le coppie rimangono formate dagli stessi esemplari ) ...premuroso ed instancabile con la prole.

Da quando gli seguo ...ho potuto constatare l’estrema intelligenza di questi rapaci notturni ...che mi hanno letteralmente rapito. Nelle foto seguenti un maschio di una coppia che sto seguendo da qualche mese ...la livrea sembrerebbe ne Rossa ne Grigia ma intermedia . In Italia questi rapaci notturni possono avere infatti colorazioni diverse ...Rossa , Grigia o intermedia.

Tempo fa avevo letto ...in un articolo di Mastrorilli ...di una ricerca dell’Università di Pavia la quale dimostrava che la colorazione diversa degli Allocchi non era tanto collegata all’ambiente ma incredibilmente al clima. In pratica nelle annate contraddistinte da clima secco e freddo la mortalità maggiore è degli individui Rossi mentre nelle annate caldo umide sono le colorazione Grigie ad essere le più penalizzate. Gli individui intermedi invece sono i più vulnerabili in quanto possono soffrire entrambi i climi. Questo aspetto è molto interessante specie in periodi come questo contraddistinti da cambiamenti climatici significativi specialmente in Appennino.







Nessun commento: