sabato 30 settembre 2017

La stagione degli amori del Cervo - Bramito 2017

Alle porte della nostra città ed in tutta la fascia appenninica Pratese.... l’Autunno.... anche quest’anno.... viene annunciato sonoramente dai richiami d’amore dei cervi maschi che popolano in maniera molto numerosa tutta la nostra provincia. I loro richiami rimbombano tra boschi e vallate. Nelle notti tranquille e poco ventose i “ bramiti “ ...cupi e ripetuti ...si possono sentire anche dalle periferie a nord della città ...perchè ci sono oramai molte zone collinari che fungono da arene per combattimenti e dispute tra maschi per la conquista dell’harem di femmine in calore.

Le foto sottostanti sono state scattate in una di queste arene ...e purtroppo ( per me ) il panorama della città è risultato coperto e sfavorito dalla posizione degli animali. I due possenti maschi si stavano sfidando fino a sfiorare il contatto fisico....poi sul più bello uno dei due ha desistito ed il combattimento è sfumato ...ma rimane indelebile il ricordo nella mia mente di uno spettacolare duello vocale e di parate. Per il combattimento sarà per il prossimo anno ;-) 

Ci tengo a precisare che tutta la sequenza è stata effettuata avendo le dovute accortezze ...muoversi con accortezza e non in presenza di animali nelle vicinanze ...mimetismo ...silenzio. Anche per questo motivo non ho fotografato il momento delle parate fra i due ...ero coperto dalla vegetazione e non riuscivo a fotografare ...se mi muovevo rischiavo di rovinare tutto ...meglio aspettare e per fortuna poi sono stato ripagato.






Nessun commento: