domenica 10 agosto 2014

Picchi ...

I picchi fanno parte di quel gruppo di animali che amo di piu' seguire e fotografare. Mi mancano ancora alcune specie tipo il picchio rosso minore o il picchio nero ma anche su questi ci sto lavorando :-) e se avro il tempo necessario in futuro riusciro' a fotografarli qua nel mio appennino ....spero senza il bisogno di andare nella penisola scandinava dove queste sono specie abbastanza comuni e poco diffidenti.
Il mio preferito comunque per ora rimane il picchio verde il piu bello e diffidente. Riuscire ad  immortalarlo e' sempre una sfida. A parte le classiche botte di culo per riuscire in questi scatti occorre sempre un grosso lavoro di  osservazione unito ad una buona capacita' nel riuscire a mimetizzarsi nel suo ambiente senza alterarne l'aspetto dato che loro hanno una memoria micidiale. Tutte queste accortezze portano via molto tempo ma quando dopo lunga attesa senti il classico colpo d'atterraggio sul tronco mirato e lo vedi nel mirino tutto il resto passa in secondo piano.

Le foto sottostanti le ho scattate qualche giorno fa nel mio appennino pratese senza recare disturbo alcuno agli animali che fino ad un mesetto fa erano impegnati nel pieno dell'attivata' riproduttiva. La quarta e la sesta foto infatti mostrano due giovani picchi rossi  mentre la quinta foto mostra un giovane picchio verde chevsi crede un falco :-)










Nessun commento: