domenica 22 dicembre 2013

Poiana ( Buteo buteo ) ...

I rapaci sono quanto di più bello si possa seguire e fotografare in natura. Per me, ma penso per la maggioranza dei fotografi naturalisti, rappresentano il top in una ipotetica classifica di soggetti ambiti.
Purtroppo in Italia, cosi come nella mia Toscana, la varietà di rapaci non è certo quella delle steppe balcaniche o africane ed inoltre il consistente disturbo antropico dalle nostre parti ha reso questi uccelli estremamente diffidenti e difficili da avvicinare. In ogni caso con alcuni accorgimenti e tanto lavoro di studio del territorio e del soggetto, qualcosa di interessante si può' fare anche nelle nostre lande. 

La serie di foto scattate sotto rappresenta il primo approccio ad un soggetto che siamo riusciti ad avvicinare dopo svariate ore di studio effettuate dall'amico Francesco Bacci  fotografo professionista e grande esperto di camouflage ( Naturalfoto ). La poiana è uno dei rapaci più grandi fra quelli presenti nel nostro appennino è abbastanza comune e si trova un po' a tutte le quote. D' Inverno per trovare cibo alcuni esemplari si spingono fino alle zone di pianura. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a ritrarre questo splendido rapace durante la fase di caccia ed attacco alle sue prede. Sperando che ritorni presto un po' di gelo e soprattutto un po' di neve vedremo se riusciremo nel nostro intento. 

Buon Natale a tutti 







Nessun commento: