mercoledì 21 agosto 2019

Via Lattea nel cuore dell'Appennino Tosco Emiliano

Fotografare la Via Lattea può sembrare banale ma non lo è affatto. Vanno controllate e pianificate un sacco di cose, la Luna, il meteo, la location. Poi c'è la tecnica da affinare, la post produzione da imparare insomma se non si è mossi da grande passione si rimane spesso sul divano con l'idea che rimane tale.

Da un pò stavo rimuginando su quale luogo appenninico potesse essere più adatto per una bella nottata sotto le stelle. Purtroppo il appennino "preferito" quello di casa mia nella provincia di Prato è penalizzato dalla posizione notturna della via lattea in questo periodo che è proprio in direzione della piana Fiorentina con un inquinamento luminoso proibitivo. Pertanto decido di puntare sull'alto appennino Tosco Emiliano al confine tra le due regioni... Lago Santo - Lago Baccio.

Questa era una idea che mi balenava nella testa già da un pò ma anche a causa del meteo non ero mai riuscito a partire. Cosi in un caldo ed afoso pomeriggio di Agosto fisso con un paio di amici e si parte. Attrezzatura pronta, Zaini pieni con attrezzature cena pile maglie giubbotti e quant'altro possa servire per una notte magica.

E cosi è stato ...divertimento allo stato puro ...purtroppo la mia tecnica e la mia abilità nella post produzione ancora è scarsa ...e quindi il risultato non è il massimo ...ma per essere il primo serio approccio a questo tipo di fotografia notturna mi ritengo abbastanza soddisfatto e spero di poter replicare presto in giro per la Toscana.





Nessun commento: